Loading...
FotoPredefinitaTagAlt

Ovvero, come utilizzo l'armocromia nelle mie Consulenze d'immagine

L’armocromia, così come ogni strumento di analisi della consulenza d’immagine, deve essere vista e utilizzata in maniera positiva, che aggiunge valore, invece di creare divieti e restrizioni.

Fare un test cromatico, avvalendosi della teoria dell’armocromia, deve portare a un risultato di serenità, conoscenza e ritrovata bellezza.

Una seduta di armocromia non deve dare una lista di divieti: i colori che non devi indossare, quelli che puoi indossare o quelli che devi indossare.

Come dico spesso alle mie clienti “tu non sei una stagione”, sei molto di più. 

Se hai già letto gli altri articoli di questo blog, saprai sicuramente già che per me"l'armocromia è solo una piccola parte del lavoro della vera consulenza d'immagine" (puoi rileggere l'articolo in cui ne parlavo da questo link: Il valore di una consulenza d'immagine autentica).

Durante tutte le mie consulenze, non solo quelle di consapevolezza cromatica, il mio focus è la cliente (o il cliente) che ho lì di fronte a me.

Il mio focus è la persona, che ha sì delle caratteristiche oggettive in termini di cromie, ma soprattutto ha mille sfumature in termini di gusti personali e storia personale.

Hai mai pensato come sia possibile che, a parità di stagione armocromatica, due donne non staranno bene esattamente con gli stessi colori?

Tu sei identica ad un’altra donna con le tue stesse caratteristiche cromatiche? Io penso proprio di no.

Infatti, il mio feedback non darà mai gli stessi risultati, la mia consulenza non avrà mai le stesse e identiche risposte per due persone distinte. Mai.

Come sfruttare l'armocromia per costruire il proprio stile e la propria immagine

La stagione armocromatica può essere certamente il punto di partenza, legato alle tonalità di pelle-occhi-capelli, ma non può esserne il risultato finale.

Se ad esempio c’è un colore che tu adori ma che non rientra ufficialmente nella palette dei famosi colori amici, io non ti dirò mai di non indossarlo. Piuttosto ti insegnerò i migliori trucchi per utilizzare anche i colori non nella "tua palette" ed a sfruttarli a tuo vantaggio.

Nella mia consulenza d'immagine personale ti insegnerò ad indossare tutti i colori che ti piacciono! 

Eh sì, proprio così. Tu puoi indossare tutti i colori che vuoi, il mio lavoro consiste infatti, nell’insegnarti come fare per indossare anche quelle sfumature meno adatte da un punto di vista tecnico.

Il potere dei colori nella comunicazione e nella propria visione di se stessi

I colori portano con sé una componente soggettiva molto importante che è forse più importante di quella oggettiva.

Quando indossiamo qualcosa che ci piace o che ci comunica una sensazione buona e positiva, non esiste armocromia che regga.

Poi certo, con il mio aiuto puoi scoprire come valorizzare al meglio quella sfumatura in base alle tue tonalità! Ci sono alcune regole su come utilizzare accessori e alcuni capi di abbigliamento per far sì che anche quei colori meno amici risultino comunque valorizzanti su di te!

Diffida di chi ti parla dell’armocromia come una lista di divieti o di colori sì e colori no!

Ma pensa all’armocromia come un meraviglioso strumento di consapevolezza che ti farà scoprire colori che mai avresti considerato, ri-scoprire tonalità che avevi abbandonato o avere conferme sui tuoi colori preferiti.

Ricorda che puoi indossare tutti i colori che vuoi!

Contattami per saperne di più sulle mie consulenze

 

Consulente Immagine e Armocromia

 

Vuoi Conoscermi di persona?

Vieni a trovarmi nella mia boutique a Roma e sbircia tra le collezioni da me scelte e le varie proposte in orario di negozio, oppure partecipa ad uno dei miei eventi! 

Scopri di più sulla Boutique di Abbigliemento donna a Roma (zona Gianicolense)